Official Blog

lunedì 31 ottobre 2011

Scivolone del Siligo

Strana squadra quella di Mister Marceddu che dopo la vittoria di domenica scorsa contro la Gymnasium subisce la sconfitta "in casa" da parte dell'attuale capolista Uri. Un pesante 0-2 che sulla carta sa molto di  supremazia degli ospiti ma che nella realtà è il risultato di una gara  equilibrata e povera di particolari emozioni. I padroni di casa devono fare i conti con assenze importanti come quelle di Serra, Leoni e Rassu. Inizio dai toni bassi, nei primi minuti un'occasione da gol per il Siligo che vede Mari protagonista  con un tiro in rovesciata, Galluccio para senza problemi. Al 20' gli ospiti passano in vantaggio, Tocca tira in porta su calcio di punizione, Puggioni respinge ma Salis è pronto e insacca in rete. I padroni di casa reagiscono subito con un tiro di Carboni al 30' che viene però respinto dalla difesa dell'Uri, al 45' Sanna serve il pallone del pareggio a Mari, quest'ultimo non riesce a sfruttarlo e lo colpisce di testa buttandolo alto sopra la traversa. Si riparte, il Siligo prova a prendere in mano la situazione ma con poca convinzione e lucidità negli ultimi 20 metri,le occasioni rilevanti da parte di entrambe le squadre sono poche ma al 75' arriva il raddoppio degli ospiti che toglie le speranze ai gialloblù: Tocca calcia una parabola strana dalla fascia destra che Cuccu riesce a sfiorare di testa mettendo fuori causa Puggioni.
Il Siligo prova a reagire ma all'80' si ritrova in inferiorità numerica dopo l'espulsione di Vargiu, l'arbitro tira fuori il secondo cartellino giallo che manda sotto la doccia il centrocampista gialloblù.
Il fischio finale arriva al 92' , Siligo 0 - Atletico Uri 2 .
Un risultato pesante per la squadra di mister Marceddu che comunque non rispecchia l'andamento della gara.
[M.M]

lunedì 24 ottobre 2011

Blitz al San Mauro

E' ufficiale: il Siligo è la squadra più pazza del girone, un'autentica mina vagante capace di regalare punti alla Cenerentola Sennori e di espugnare il campo della corazzata di Stefano Udassi. Il Siligo recupera Uras e Camboni, ma è assente Rassu, la Gymnasium deve fare a meno di Setti e Rizzu e schiera un 4-4-2 con i furetti Pulina e Sanna in attacco. L'avvio è scoppiettante. Roberto Sanna allarga sulla sinistra per Vargiu che si accentra e restituisce palla al capitano silighese, il quale riesce in qualche modo a toccare per Tore Piu che dai 20 metri scaraventa sotto l'incrocio dei pali il pallone del vantaggio gialloblu: è il sesto minuto. Da questo momento inizia il forcing della Gymnasium che si rende pericolosa solo con i cross dalle fasce laterali di Nunfris e Auneddu, e qualche calcio piazzato sventato da Serra. Il primo tempo si conclude con l'ingresso di Gianni Mari per gli ospiti, che sostituisce l'infortunato ex di giornata Leoni, mentre i locali contestano l'arbitro per due episodi dubbi in area silighese. Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo: la compagine in maglia celeste fa la partita, il Siligo contiene. La svolta al 55' minuto: il neo entrato Marongiu rifila una gomitata a Vargiu e l'arbitro lo espelle. Con l'uomo in più la squadra di Marceddu può pungere in contropiede e Carboni sfiora il goal grazie ad un miracolo di Solinas che nega il raddoppio al numero 7 silighese con un intervento super. Da segnalare un colpo di testa di Sanna e una punizione di Soro controllati agevolemente da Serra. Il Siligo soffre ma contiene fino al triplice fischio che giunge al minuto 94.

GYMNASIUM: Solinas, Diana, Sechi, Pibiri, Taula (70' Sanna G.), Soro (78' Piana), Auneddu, Cardone, Nunfris, Pulina (45' Marongiu), Sanna A.  
SILIGO: Serra, Devinu, Camboni (88' Casu), Vargiu, Leoni (42' Mari), Maieli R., Carboni (87' Scotto), Demartis, Piu, Sanna R., Uras.  
ARBITRO: Cordedda.  
RETE: 6' Piu.
 

lunedì 17 ottobre 2011

Pareggio amaro

Sono ancora fatali per i gialloblu gli ultimi minuti di gara, ancora una volta la squadra di Marceddu viene colpita a tempo scaduto, un fattore negativo che si ripete e sul quale il tecnico di Siligo deve lavorare. La partita è un monologo silighese, i gialloblu locali si rendono pericolosi già al primo affondo con Carboni lanciato da Vincenzo Rassu e poi con Tore Piu che calcia una punizione a due in area ma il portiere è bravo nella ribattuta. Ci prova anche Roberto Maieli con una percussione centrale, ma giunto a tu per tu con il portiere sennorese viene contrastato. I biancoblu ospiti si fanno vivi dalle parti dell'inoperoso Puggioni con un'azione roccambolesca negli sviluppi della quale il numero 11 sennorese scheggia la traversa con un tiro fortunoso. Ancora Carboni si rende protagonista di un gran tiro da fuori, ma il portiere ospite respinge la conclusione insidiosa ma centrale. La ripresa si gioca sulla falsa riga della prima frazione: il Siligo si rende pericoloso con un forte tiro di Camboni e con un bel diagonale di Roberto Maieli che si spegne di un soffio a lato. Il goal è nell'aria e giunge grazie a una perla del solito Tore Piu: il centravanti gialloblu fa fuori due uomini e dai 20 metri scaraventa con forza un diagonale imparabile nell'angolino basso della porta ospite. Il Sennori ha una reazione inconsistente, la squadra di Marceddu sembra amministrare il risultato. Al 91° minuto arriva il goal sennorese tanto fortunoso quanto inaspettato: su un lancio lungo della retroguardia ospite il neoentrato Casu giunge in anticipo sulla palla ma il suo appoggio per Leoni è fuori misura, ne approfitta Piga che mette in mezzo per il neoentrato numero 18 il quale calcia maldestramente col sinistro, e la palla, dopo aver colpito in maniera incredibile il suo piede destro, rotola beffarda alle spalle dell'incolpevole Puggioni, spettatore non pagante dell'incontro. I gialloblu si riversano in avanti e sfiorano il goal vittoria sugli sviluppi di un'azione orchestrata sulla destra: il primo tiro di Carboni viene respinto dal portiere ospite, la palla giunge a Roberto Sanna che calcia al volo in diagonale ma un difensore respinge corto, giunge Tore Piu che calcia a botta sicura ma l'estremo difensore sennorese si immola d'istinto riuscendo a deviare il match ball sulla parte bassa della traversa. E' l'epilogo degno di una partita da dimenticare.

lunedì 10 ottobre 2011

Siligo beffato al 90°

L'ottima prestazione di Camboni non è bastata al Siligo
Un Siligo irricinoscibile cede l'intera posta in palio al Maristella dell'ex Antonio Pistuddi, apparso nettamente alla portata dei gialloblu. 
L'incontro viene disputato sul manto erboso della borgata algherese, in pessime condizioni, sotto la direzione del giovane arbitro Gatta. Il primo tempo scorre equilibrato con i due portieri inoperosi: da segnalare una ghiotta occasione sprecata da Carboni che su invito di Uras fallisce la deviazione vincente a due metri dalla porta locale, e  tre episodi dubbi su cui il direttore di gara lascia correre. Prima non interviene su un'uscita bassa di Vivi Serra che in due tempi soffia la palla a Pinelli che termina a terra, poi lascia proseguire su un intervento da dietro in area di rigore algherese su Uras. Sempre il fluidificante gialloblu, lanciato a rete, subisce un brutto intervento da tergo di Gnani, ma per Gatta è tutto regolare. Nel secondo tempo il Siligo è molto più intraprendente e cerca di fare la partita. Ci provano Sanna, Piu e Rassu, ma soprattutto Vargiu con un gran tiro da fuori che sfiora l'incrocio dei pali con Serra immobile. Quando tutto sembra far pensare al pareggio finale, al 90° arriva il bel goal del neoentrato Idili che raccoglie sulla trequarti un pallone rinviato dalla difesa algherese e dai 20 metri trova una parabola imparabile per Serra. Il Siligo si butta alla ricerca del goal della disperazione che non arriva. 




MARISTELLA: Serra, R. Gnani, Melone, Dore (65' Carboni), Brocca, G. Piras, Pintus, Enna, Doppiu (60' Idili), Marti (88' Pistuddi), Pinelli.
SILIGO: Serra, Devinu, Camboni, Vargiu, Leoni, R. Maieli (65' Fadda), Carboni, Demartis, Piu (75' Rassu), Sanna, Uras.
ARBITRO: Gatta.
RETE: 90' Idili (M).

lunedì 3 ottobre 2011

Siligo corsaro a Florinas

Primo goal con la maglia del Siligo per Sebastiano Uras
Prima vittoria stagionale per la compagine gialloblù che regola con un punteggio all'inglese il Florinas di Costantino Cubeddu. Marceddu deve fare a meno di Arru e Carboni, ma ritrova il bomber Tore Piu, squalificato nelle prime due giornate e il portiere Vivi Serra. Il Florinas può, invece, schierare il forte centravanti colored Tall Mayssa, ex di Codrongianos e Ploaghe. Avvio scoppiettante con le due formazioni che si affrontano a viso aperto. Ci provano Piu, Uras e Rassu su calcio piazzato, e Sanna dalla distanza per il Siligo, Mayssa dai 20 metri con un bel tiro che scheggia la traversa, e Sechi per il Florinas, con il numero 1 ospite Serra che si supera in due occasioni. La più ghiotta occasione capita sui piedi di Vincenzo Rassu che, dopo aver rubato palla al veterano Luiu si invola verso Calzoni ma, a tu per tu col portiere locale, si fa rimontare e chiudere in angolo dal disperato intervento di Tola. Il primo tempo scorre con delle buone trame di gioco da entrambe le parti fino al minuto 30 quando il Siligo passa in vantaggio grazie ad una splendida ripartenza. Angelo Vargiu chiude su Mayssa in area di rigore silighese e libera  Roberto Maieli sulla destra, il quale serve di prima intenzione lungolinea Vincenzo Rassu: il fantasista imbecca dalla parte opposta, con un perfetto assist, l'accorrente Sebastiano Uras che, defilato sulla sinistra supera Calzoni con un pregevole pallonetto. Il primo tempo si chiude con un Siligo che amministra il vantaggio, mentre i giallorossi locali iniziano una dura contestazione nei confronti del direttore di gara Mudadu che produce l'annotazione sul taccuino dei cattivi di molti dei giocatori florinesi in campo. Avvio di seconda frazione col botto per gli uomini di Marceddu; splendido filtrante di Roberto Sanna per Rassu che, entrato in area di rigore, fa sedere Sinis con una finta e calcia verso la porta di Calzoni: sulla respinta il più lesto è Tore Piu che scaraventa in porta con forza il pallone del raddoppio. La supremazia silighese si materializza al 65° minuto quando Vargiu serve un assist per Uras che, lanciato a rete, viene steso da Manconi: secondo giallo per lui e Florinas in dieci. Con l'uomo in più i gialloblu di Marceddu possono amministrare il vantaggio, da segnalare un incursione di Rassu che su centro di Uras supera Calzoni con un pallonetto ma Tola salva sulla linea, e un bolide di Roberto Maieli che sfiora il palo alla destra del portiere giallorosso. Entrano Fadda, Mari e Casu per il Siligo, Mazzette e Mezzettieri per il Florinas. La reazione locale produce diversi tiri dalla bandierina che non preoccupano la retroguardia silighese. Innervositi dal doppio svantaggio, i ragazzi di Cubeddu continuano la loro protesta nei confronti del direttore di gara che espelle il capitano Scanu e Luiu. La partita si chiude dopo tre minuti di recupero con il Siligo che si limita a mantenere il possesso palla e la Brigata Veleno che incita e sostiene i propri giocatori fino al triplice fischio.

FLORINAS: Calzoni, Tola, Sinis, Nieddu, Scanu, Luiu, Manconi, Salis, Sechi (80° Mezzettieri), Piu (75° Mazzette), Mayssa Tall.
 SILIGO: Serra, Devinu, Camboni, Vargiu, Leoni, Maieli, Demartis (85° Casu), Rassu (70° Fadda), Piu (80° Mari), Sanna, Uras.  
ARBITRO: Mudadu.  
RETI: 40° Uras (S), 50° Piu (S).
(A.V.)